Home Altre Produzioni Dario Dario - Scheda introduttiva
  • voglio essere profumoUn lavoro puramente amatoriale, con la pretesa di coniugare cinema e poesia, proporre cultura
  • se non in fotografiaUna storia vera, d'amore e di speranza
  • DarioUna storia unica come tante
  • santa liberta'Videoclip per Roberto Santoro - Regia di Filippo Grilli

By A Web Design

 
Dario - Scheda introduttiva
Venerdì 04 Novembre 2011 09:58

Guarda le immagini dei backstage: clicca qui

oppure vai a vedere i video: clicca qui

 

Scheda del Film
Il mediometraggio "Dario una storia unica come tante" è un film di 44 minuti realizzato da Gpg Film in collaborazione con l'Associazione Cnos-Fap di Sesto San Giovanni e la Comunità Shalom di Palazzolo sull'Oglio.

"Dario una storia unica come tante" è nato grazie all'unione di varie esperienze educative. Innanzi tutto il desiderio di Gpg Film di realizzare un progetto cinematografico che servisse da tirocinio per i giovanissimi tecnici appena entrati a far parte della troupe. Poi il lavoro che nella materia di Italiano è stato fatto per le classi terze della Formazione Professionale Salesiana di Sesto San Giovanni. Gli alunni sono stati chiamati a scrivere un soggetto cinematografico, con la promessa che il più bello sarebbe stato utilizzato per scrivere una sceneggiatura e quindi per realizzare un vero e proprio film. Infine l'esperienza che gli stessi ragazzi hanno fatto, grazie a don Omar Delasa, catechista nella Formazione Professionale, partecipando ad alcune giornate di lavoro e di ritiro presso la Comunità Shalom, nata nel 1986 grazie alla volontà, caparbietà e coraggio di suor Rosalina Ravasio che, da sempre dedita ai giovani, in risposta alla chiamata di Dio, decide di occuparsi totalmente dei ragazzi che si trovano nel tunnel della droga e che soffrono i disagi tipici della gioventù.
Tutte queste esperienze educative hanno portato alla realizzazione del mediometraggio "Dario una storia unica come tante" scritto da Filippo Grilli - che è anche il regista del film - in collaborazione con gli alunni della Formazione Professionale. Gli attori sono proprio loro, insieme ad alcuni volenterosi professori.
Oltre a ciò non possiamo dimenticare che al progetto ha partecipato anche il Brand italiano di moda A.P.E. Italian Style, fornendo gratuitamente i costumi di scena degli attori protagonisti. E anche questa presenza ha un forte valore educativo, poiché i guadagni di A.P.E. Italian Style vengono devoluti in beneficenza al Sermig di Torino, l'Arsenale della Pace fondato da Ernesto Olivero nel 1964.
La storia racconta di Dario, un adolescente come molti suoi coetanei ma anche diverso da loro. Un carattere fragile e l'incapacità di riempire con altri valori i vuoti della propria vita ed affievolire il peso dei problemi che lo affliggono, lo porteranno incoscientemente a percorrere una strada senza ritorno. O forse no, forse un ritorno potrebbe esserci, ma a caro prezzo. Quella di Dario è sì una storia unica, ma anche simile a tante altre, simile a quelle dei giovani che, mal influenzati dalla società che li circonda, sono incapaci di dire dei no e non riescono a gestire nel modo corretto la propria libertà di scegliere.

Il film è stato proiettato il 28 Maggio e l'11 Giugno 2011 presso il Cinema Santa Maria di Biassono, ed è attualmente disponibile in dvd. All'interno del dvd, oltre al film, ci sono anche due contenuti speciali: un'intervista esclusiva ad alcuni ragazzi della Comunità Shalom ed una galleria fotografica.

Per il dvd è possibile contattare

Gpg Film
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
348/260098

don Omar Delasa SDB
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
02/26292271

locandina dario

 
Copyright by GPG Film - 2011
Webdesign by MBDesign 2011
 

Chi è online

 8 visitatori online

I Backstage

Translate to:

Italian Arabic English French German Japanese Portuguese Spanish